Diamo Valore Alla Tua Salute

Ultime News

 
Farmacia Semeraro Rosa / News  / Acne: cos’è e come trattarla.
ance

Acne: cos’è e come trattarla.

Acne: cos’è e come trattarla.

L’acne è un’infiammazione che ha origine nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee con varie manifestazioni di papule (piccoli rigonfiamenti rossi), pustole (rilievi pieni di pus), comedoni e cisti superficiali.
Questa particolare forma di dermatite è caratterizzata da molteplici cause e fasi:
– alterazione ormono-recettoriale delle ghiandole sebacee che possiedono un numero bene definito di recettore. L’alterazione si verifica quando questi recettori assorbono ormoni in misura maggiore del normale;
– eccessiva produzione ormonale che si verifica nell’età puberale. Negli uomini il problema è legato ad un aumentata produzione di testosterone, mentre nella donna si ha un’aumentata produzione estrogenica da parte delle ovaie con conseguente iperproduzione di cheratinociti;
– tappo cheratinocitario che si forma in seguito all’eccesiva produzione di cheratinociti;
– infiammazioni ed infezioni causate dal batterio Propionibacterium acnes, presente nella cute umana che si moltiplica a seguito del tappo cheratinocitario causando appunto infiammazioni ed infezioni.
In base alla tipologia e alle manifestazioni, l’acne può essere polimorfa giovanile, comedonica, cheloidea, nodulo-cistica, tardiva o adulta.
L’acne polimorfa giovanile è una forma molto comune che interessa soprattutto i giovani con età compresa tra i 14 e i 25 anni. Essa è caratterizzata dalla presenza papule e pustole e si presenta maggiormente in soggetti che hanno avuto almeno uno dei genitori che ha sofferto di acne in età giovanile. In questo tipo di acne le condizioni sono peggiorate da ansia, stress, impiego eccessivo di cosmetici e detergenti non idonei.
L’acne comedonica si manifesta in età puberale ed interessa in misura maggiore naso, fronte e mento. Queste zone di riempiono di comedoni, piccole cisti sottocutanee causate da un’eccessiva produzione di sebo e rappresentano un terreno ideale per la riproduzione di batteri.
L’acne cheloidea tende a manifestarsi principalmente negli uomini e si caratterizza per la presenza di lesioni nodulari infiammate simili a cicatrici.
L’acne nodulo-cistica è la forma più severa ed aggressiva e può esitare in cicatrici. Si manifesta in soggetti con età compresa tra i 20 e i 30 anni con la presenza di noduli e cisti.
Infine, l’acne tardiva o adulta è una forma di acne che insorge soprattutto nel genere femminile tra i 30 e i 40 anni. Si ritiene legata ad un’evoluzione dell’acne dell’adolescenza oltre che a fattori ereditari, ansia, stress, terapie ormonali e assunzioni prolungate di cortisonici.
All’interno della Parafarmacia Semeraro Rosa potrete sottoporvi ad eccellenti trattamenti viso specifici per la risoluzione dei vari tipi di acne sopra elencati. I trattamenti estetici in cabina mirano a inibire l’enzima responsabile dell’ipersecrezione sebacea, regolarizzare la proliferazione batterica, normalizzare i processi infiammatori, inibire il Propionibacterium acnes, ridurre l’ipercheratosi e rinnovare il ricambio cellulare.
I prodotti utilizzati nel corso di questi trattamenti hanno svariate funzioni: antibatterica, sanitizzante, antinfiammatoria, antiossidante, cheratolitica, igienico-purificante, normalizzante, seboregolatrice ed idratante.
Vi aspettiamo in Parafarmacia per ulteriori informazioni!

 

Facebook Parafarmacia Semeraro Rosa Instagram Parafarmacia Semeraro Rosa YouTube Parafarmacia Semeraro Rosa